Costi, tempi e modalità nel realizzare una minipiscina
05.05.2015 09:11
Abbiamo deciso di allestire una minipiscina all'esterno, nel nostro giardino ma non sappiamo come orientarci? Iniziamo con un punto che riguarda la norma burocratica, fondamentale per il solo inizio della progettazione.
Non sono le vasche che vengono inquadrate da un punto di vista legislativo ma il tipo di intervento che l'utente compie per poterle installare; per intenderci, ogni modifica permanente della superficie del terreno necessita di una autorizzazione.
Si presume che una vasca, a seconda delle dimensioni, necessiti di qualche opera edile per essere installata, magari di una piattaforma in cemento o di qualche muretto di contenimento: qui i costi sono estremamente variabili e spetta all'utente informarsi fin dall'inizio.
Sicuramente, una vasca realizzata presso la propria proprietà, comporterà all'utente maggiori disagi per la costruzione, e forse costerà qualcosa in più: l'utente si vedrà “costretto” a doversi fidare di un costruttore, ma potrà scegliere lei cosa vuole fra prodotti che rispettano standard di mercato.
Vediamo, ora, se si tratta di una piscina interrata e semi interrata, sogno di tanti italiani siano essi privati cittadini o imprenditori nel settore turistico – ricettivo.
Quest’idea affascinante può essere realizzata per diversi motivi. Migliorare la qualità della propria vita e dei nostri familiari, impreziosire l’immobile di cui siamo proprietari, valorizzare l’immobile che stiamo costruendo per poterlo vendere con maggiore facilità, fare un investimento imprenditoriale per poter migliorare e di molto la qualità del servizio offerto alla propria clientela nel caso di una struttura ricettiva.
Il progetto, spesso, però resta sulla carta o nel libro dei sogni dell'utente a causa di diversi fattori determinanti: il mezzo, ovvero il costo per realizzare il tutto, risulta ben distante dagli standard abituale dei consumatori, non tanto per il complemento in sé, quanto per le opere, come lo scavo, l’impermeabilizzazione del fondo e delle pareti che ovviamente comportano una spesa notevole.
Come nel caso dei complementi per esterno, anche in questo caso, risulta obbligatorio richiedere ed ottenere il permesso per costruire o un titolo equivalente per la realizzazione vera e propria dell’opera. Spesso l’autorizzazione è subordinata al cambiamento di alcuni particolari del progetto che riguardano dimensioni e posizionamento e pertanto sarà necessario eseguire delle modifiche che aggiungeranno costi oltre ad allungare i tempi realizzativi.
Sempre in fase progettuale, va valutato attentamente lo spazio a disposizione che, spesso, è troppo ridotto per poter progettare un piscina interrata: le misure, infatti, in questo caso sono assolutamente importanti per non realizzare un progetto dai costi notevoli ma dalla resa del tutto inutile.