Una piscina per godere al massimo il proprio giardino

23.12.2014 11:06

Già avere a disposizione uno spazio verde è da considerarsi un privilegio che non tutti possono condividere, se poi dotiamo il nostro giardino con una piscina o una mini piscina allora i vantaggi diventano ancora maggiori.
Durante la stagione calda, quando il sole batte cocente e quando le temperature raggiungono il livello di quelle del deserto africano, allora il refrigerio che può assicurare l'acqua di una piscina è un beneficio che non ha prezzo. Amici e parenti non verranno più a godere a casa nostra solo il fresco della serata, ma verranno a farci visita anche durante il giorno potendo rilassarsi all'interno della nostra piscina.

Possedere una piscina, però non vuol dire solo relax e divertimento. Le piscine idromassaggio infatti ci consentono di fare del sano movimento mettendo in moto gran parte dei muscoli del nostro corpo. Una piscina, poi, può avere addirittura scopi terapeutici. Molte affezioni dell'apparato muscolo scheletrico, molti mal di schiena o cervicalgie possono trovare  rapido ed efficace sollievo da un'immersione in piscina.

Se fino a qualche tempo installare una piscina in casa era un'opera praticamente irrealizzabile, per i costi elevati e per i lavori murari e idraulici da affrontare, oggi le cose sono cambiate. Sia che decidiamo di realizzare una piscina fuori terra che interrata, i costi sono decisamente abbordabili, le opere murarie non eccessive e soprattutto la manutenzione della piscina stessa  è meno gravosa.

Sono tanti i modelli di piscina o minipiscine tra cui scegliere, da quelle fuori terra con struttura in legno o in materiale plastico già complete di sistema di filtrazione a quelle interrate che di solito vengono fornite di tutti gli accessori.Se per quelle fuori terra non c'è bisogno di alcun intervento esterno, basta che l'azienda la sistemi nel luogo che avete scelto ed è già funzionante, per quelle interrate c'è bisogno di alcuni lavori.
Molte aziende offrono un servizio "chiavi in mano" si occupano cioè di tutti gli aspetti compresa la posa in opera. La manutenzione, per questo tipo di piscine è veramente ridotta al minimo. Esse sono già comprensive di sistema filtrante e necessitano di pochi e facili interventi giornalieri.