Blog

Costi, tempi e modalità nel realizzare una minipiscina

05.05.2015 09:11
Abbiamo deciso di allestire una minipiscina all'esterno, nel nostro giardino ma non sappiamo come orientarci? Iniziamo con un punto che riguarda la norma burocratica, fondamentale per il solo inizio della progettazione.
Non sono le vasche che vengono inquadrate da un punto di vista legislativo ma il tipo di intervento che l'utente compie per poterle installare; per intenderci, ogni modifica permanente della superficie del terreno necessita di una autorizzazione.
Si presume che una vasca, a seconda delle dimensioni, necessiti di qualche opera edile per essere installata, magari di una piattaforma in cemento o di qualche muretto di contenimento: qui i costi sono estremamente variabili e spetta all'utente informarsi fin dall'inizio.
Sicuramente, una vasca realizzata presso la propria proprietà, comporterà all'utente maggiori disagi per la costruzione, e forse costerà qualcosa in più: l'utente si vedrà “costretto” a doversi fidare di un costruttore, ma potrà scegliere lei cosa vuole fra prodotti che rispettano standard di mercato.
Vediamo, ora, se si tratta di una piscina interrata e semi interrata, sogno di tanti italiani siano essi privati cittadini o imprenditori nel settore turistico – ricettivo.
Quest’idea affascinante può essere realizzata per diversi motivi. Migliorare la qualità della propria vita e dei nostri familiari, impreziosire l’immobile di cui siamo proprietari, valorizzare l’immobile che stiamo costruendo per poterlo vendere con maggiore facilità, fare un investimento imprenditoriale per poter migliorare e di molto la qualità del servizio offerto alla propria clientela nel caso di una struttura ricettiva.
Il progetto, spesso, però resta sulla carta o nel libro dei sogni dell'utente a causa di diversi fattori determinanti: il mezzo, ovvero il costo per realizzare il tutto, risulta ben distante dagli standard abituale dei consumatori, non tanto per il complemento in sé, quanto per le opere, come lo scavo, l’impermeabilizzazione del fondo e delle pareti che ovviamente comportano una spesa notevole.
Come nel caso dei complementi per esterno, anche in questo caso, risulta obbligatorio richiedere ed ottenere il permesso per costruire o un titolo equivalente per la realizzazione vera e propria dell’opera.  Spesso l’autorizzazione è subordinata al cambiamento di alcuni particolari del progetto che riguardano dimensioni e posizionamento e pertanto sarà necessario eseguire delle modifiche che aggiungeranno costi oltre ad allungare i tempi realizzativi.
Sempre in fase progettuale, va valutato attentamente lo spazio a disposizione che, spesso, è troppo ridotto per poter progettare un piscina interrata: le misure, infatti, in questo caso sono assolutamente importanti per non realizzare un progetto dai costi notevoli ma dalla resa del tutto inutile.
 

Distinzione tra minipiscina e piscina

05.05.2015 09:11
Quando si parla di minipiscine, in molti, erroneamente, le confondono con le vasche: le prime, rientrano nell'attuale contesto delle SPA, un prodotto nato in America e che, ormai da qualche anno, sembrano avviarsi con una buona richiesta e diffusione, anche in Italia. Funzionale come una vera e propria piscina idromassaggio, solitamente, si presenta con una struttura portabile monoblocco ed è, in questo caso, che si nota la prima differenza rispetto ad una vasca idromassaggio: la possibilità di non svuotarla mai, in quanto dotate di un sistema di filtrazione e trattamento che assicura una costante depurazione dell'acqua. Molti, inoltre, non sanno come la piscina sia dotata di un sistema di riscaldamento dell’acqua,  caratteristica non presente nella vasca: mentre nella prima la si può riempire con dell'acqua fredda per poi riscaldarla, al contrario della  vasca idromassaggio che prevede il riempimento iniziale dell'acqua calda. A ragione di ciò, nei periodi in cui non viene utilizzata, è consigliabile coprirla mediante apposita copertura che, bloccando l'evaporazione dell'acqua, contribuisce a mantenere la temperatura. Se posizionata all'esterno, la copertura avrà il compito di proteggere l'acqua della piscina da possibili fonti di inquinamento vegetale e da situazioni climatiche avverse che potrebbero, in qualche modo, danneggiare la struttura. Altre differenze sono riscontrabili in termini di comfort e di qualità della seduta e di dimensioni: nelle minipiscine, l'idromassaggio viene progettato da studi accurati relativi all'ergonomia interna e dalla disposizione del raggio di azione dei getti. Questa è una caratteristica  tipica della piscina idromassaggio e che si presenta con dimensioni maggiori rispetto alla classica vasca da bagno, potendo contare su un numero superiore di sessioni,con funzioni di massaggio che differiscono a seconda della posizione assunta al momento della seduta. Tutto ciò, porta necessariamente ad un tipo di utilizzo conviviale, multifunzionale; le minipiscine dotate di idromassaggio, a seconda della scelta da parte dell'utente, possono essere strutturate secondo una visione “autoportante” o ad “incasso”. Se si tratta del primo caso, possono essere facilmente  posizionate su una qualunque superficie piana (dopo i dovuti controlli  riguardanti il rischio di un  sovraccarico strutturale) senza particolari opere murarie, permettendo anche un agevole spostamento. Nel caso si abbia una versione del tipo da incasso, sono da prevedere opere edili per l'inserimento della struttura nel giardino o a pavimento. A livello strutturale, le minipiscine si compongono di una scocca, ovvero la parte fisica strutturale della vasca, composta di un materiale variabile a seconda della personalizzazione. Si è visto come le differenze non siano così sostanziali in termini di funzioni e forme, ma appaiono determinanti per la scelta dell'utente finale.

Minipiscine: guida all'acquisto

19.02.2015 10:09

Minipiscina per ogni gusto ed esigenza

Lo spazio ideale per la minipiscina
Come prima cosa è utile ispezionare lo spazio a propria disposizione. Ogni posizionamento può avere sia aspetti positivi che negativi. Se si decide di installare la minipiscina in una zona esterna è logico che bisognerà prestare più attenzione all'aspetto privacy. Un adeguato posizionamento di siepi o un semplice gazebo con ripari laterali potrebbe essere la giusta soluzione al vostro problema. De tenere in considerazione anche le condizioni meteo di certi periodi dell'anno. Certo è vero che l'acqua calda aumenta la temperatura corporea ed uscire dalla minipiscina in pieno inverno non è quindi poi così spiacevole come possa sembrare. Al contrario provate ad immaginare la sensazione impagabile di un momento rilassante con bolle d'acqua calda  che vi solleticano la pelle mentre fiocchi di neve volteggiano tutto attorno a Voi... Non vi stuzzica l'idea?

In alternativa se decidete di installare la vostra minipiscina all'interno ricordatevi di controllare come prima cosa le misure dell'apertura per il passaggio e la robustezza del materiale che ricopre il vostro pavimento. In questo caso a favore abbiamo il fatto che non vi sono più problemi di privacy, si abbattono i costi per il riscaldamento dell'acqua e non sussiste il problema delle intemperie.  

Numero utilizzatori della minipiscina
Anche in questo caso la scelta è piuttosto soggettiva.  La minipiscina deve essere destinata solo ad uso esclusivamente personale o è destinata a tutta la famiglia' Deve essere un momento di assoluto relax o un momento di condivisione famigliare? Qualsiasi sia la vostra scelta, sappiate che esiste una minipiscina per ogni vostra esigenza. Dalla più piccola ed intima, in grado di ospitare una coppia a quella ad uso famigliare di 5 posti. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Il lusso di una Spa a casa propria
Idrogetti di ultima generazione, sedute ergonomiche, aromaterapia e cromoterapia. Il piacere di un massaggio rilassante a casa propria senza dover uscire e fare code, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. Possedere una minipiscina è una soddisfazione decisamente impagabile. Il benessere per tutta la famiglia senza vincoli di orari e prenotazioni. Ricordate che investire nell'acquisto di una minipiscina è un investimento nel benessere che saprà ripagarvi già dal primo utilizzo.
 

Una piscina per godere al massimo il proprio giardino

23.12.2014 11:06

Già avere a disposizione uno spazio verde è da considerarsi un privilegio che non tutti possono condividere, se poi dotiamo il nostro giardino con una piscina o una mini piscina allora i vantaggi diventano ancora maggiori.
Durante la stagione calda, quando il sole batte cocente e quando le temperature raggiungono il livello di quelle del deserto africano, allora il refrigerio che può assicurare l'acqua di una piscina è un beneficio che non ha prezzo. Amici e parenti non verranno più a godere a casa nostra solo il fresco della serata, ma verranno a farci visita anche durante il giorno potendo rilassarsi all'interno della nostra piscina.

Possedere una piscina, però non vuol dire solo relax e divertimento. Le piscine idromassaggio infatti ci consentono di fare del sano movimento mettendo in moto gran parte dei muscoli del nostro corpo. Una piscina, poi, può avere addirittura scopi terapeutici. Molte affezioni dell'apparato muscolo scheletrico, molti mal di schiena o cervicalgie possono trovare  rapido ed efficace sollievo da un'immersione in piscina.

Se fino a qualche tempo installare una piscina in casa era un'opera praticamente irrealizzabile, per i costi elevati e per i lavori murari e idraulici da affrontare, oggi le cose sono cambiate. Sia che decidiamo di realizzare una piscina fuori terra che interrata, i costi sono decisamente abbordabili, le opere murarie non eccessive e soprattutto la manutenzione della piscina stessa  è meno gravosa.

Sono tanti i modelli di piscina o minipiscine tra cui scegliere, da quelle fuori terra con struttura in legno o in materiale plastico già complete di sistema di filtrazione a quelle interrate che di solito vengono fornite di tutti gli accessori.Se per quelle fuori terra non c'è bisogno di alcun intervento esterno, basta che l'azienda la sistemi nel luogo che avete scelto ed è già funzionante, per quelle interrate c'è bisogno di alcuni lavori.
Molte aziende offrono un servizio "chiavi in mano" si occupano cioè di tutti gli aspetti compresa la posa in opera. La manutenzione, per questo tipo di piscine è veramente ridotta al minimo. Esse sono già comprensive di sistema filtrante e necessitano di pochi e facili interventi giornalieri.
 

Un divertimento su misura

01.12.2014 11:36

Negli ultimi anni, complice la crisi, sempre più italiani hanno dovuto rinunciare alle vacanze estive. Per motivi di distanze e di tempo, poche famiglie hanno avuto la gioia di recarsi al mare o nelle piscine pubbliche, dimenticando la gioia che un tuffo può dare. Occorre, allora, correre ai ripari e fare un investimento che permetta a grandi e piccini di godere dell'allegria di una giornata al mare direttamente a casa. Sebbene possa sembrare un'idea troppo fantasiosa, in realtà, si tratta di trovare una soluzione che sia, allo stesso tempo, semplice e alla portata di tutti, come realizzare una piscina o una minipiscina in casa propria.
Se in molti conoscono i modelli di piscine tradizionali, a forma quadrata o rotonda, ideali per chi possiede spazi abbastanza grandi e può permettersi un investimento importante, non sono tanti coloro che hanno sentito parlare delle innovative minipiscine. Sebbene il nome suggerisca le dimensioni ridotte di questo accessorio, è anche vero che pensare che l'unica differenza con le piscine tradizionali sia nella grandezza è un facile errore. Le minipiscine, infatti, si differenziano anche per la possibilità di inserire degli accessori particolari, utili per coccolare il padrone di casa e i suoi ospiti, come l'idromassaggio. Lasciarsi cullare dalle bolle e dall'acqua tiepida è un buon modo per dimenticare lo stress della vita quotidiana.
La minipiscina può essere collocata sia in un giardino, come punto focale attorno al quale lasciare che si concentri la propria attenzione e quella dei propri ospiti, sia in una zona riservata della casa, per permettere al padrone di casa e alla propria metà di godere di un angolo riservato in cui chiacchierare e riposare, lontano da occhi indiscreti.
In ogni caso, sia che si tratti di scegliere una piscina dalle dimensioni tradizionali o una minipiscina, che sia ad idromassaggio o semplice, ciò che si rivela essere più importante è la scelta dei prodotti, in base ai materiali utilizzati per la produzione. Ceramica, vetroresina o legno tek sono le materie prime più utilizzate, perfette per differenziare lo stile e la qualità dei prodotti e permettere al cliente di spendere una cifra adeguata.

Rivestimento in pietra

17.03.2014 18:24

Trasformare il proprio spazio esterno in un ambiente accogliente, dove amici e parenti possono rilassarsi e divertirsi, è fondamentale. In questo modo, difatti, sarà possibile beneficiare al meglio di un’area svago, dove anche potersi rilassare grazia alla presenza di una minipiscina o di una piscina. 

Il rivestimento in pietra dona un aspetto non solo più accogliente, bensì riprende anche uno stile come quello rustico: in questo modo, potrete abbinare proprio vicino alla vostra minipiscina un bel set da esterni in ferro battuto, così da richiamare lo stile. 

Il rivestimento in pietra, però, vi darà anche maggiore sicurezza poiché è trattato per essere antiscivolo ed antigeliva. Insomma, che cosa si potrebbe chiedere di più a questo tipo di materiale?

by Melody Laurino

I vantaggi di una piscina fuori terra

03.03.2014 09:37

Ai giorni nostri è possibile scegliere di avere una piscina fuori terra o interrata. Ma quali sono i vantaggi di quella posta fuori terra?

Se avete spazio in giardino e state pensando di aggiungere una piscina, le vasche per esterni fuori terra potranno fare al vostro caso se amate creare un ambiente moderno ed allo stesso tempo accogliente. Le minipiscine idromassaggio fuori terra mettono in vista una parte che, generalmente, fini arricchita con una finitura precisa: in commercio ve ne sono veramente tantissime, anche se va sottolineata la bellezza di quella in legno che dona un aspetto davvero più interessante al giardino.

Peraltro, si tratta di una piscina che si presenta molto ecologica, con materiali davvero ottimi in tutti i sensi e che potranno anche contribuire all’arredamento per esterni, qualora avesse già dei mobili outdoor tra le vasche idromassaggio per esterni che fa al caso vostro.

In questo caso, inoltre, avrete a vostra disposizione due scalette, una in acciaio e l’altra in legno che però in questo caso sarà con 3-5 gradini per agevolare l’entrata nella piscina. Ciò la contraddistingue dalla versione interrata dove, a volte, può anche non esserci quella in legno.

Divertirsi e rilassarsi con Amber di Hydrius

18.10.2013 12:34

Hydrius pensa sempre in grande e coccola in modo perfetto i propri clienti con una minipiscina favolosa: parliamo di Amber, una piccola sorgente del relax e benessere in casa.

Se non ami frequentare spazi troppo affollati, come saune pubbliche o centri benessere, potrai crare un angolo di relax direttamente all'interno della tua abitazione o in giardino con la minipiscina Amber di Hydrus. Questa proposta del benessere è stata realizzata in ben sei modelli utili a soddisfare le esigenze di chiunque, anche di quegli individui molto esigenti.

I sei modelli di Amber di Hydrius si differenziano tra di loro per forma e stile e, peraltro, posseggono diverse tecnologie che la rendono unica nel suo genere.

Ad esempio, potrete rilassarvi con con la funzione della cromoterapia oppure con quella dell'ozonoterapia. Amber di Hydrius, inoltre, è stata dotata di un sistema di pompaggio e riscaldamento dell'acqua in modo tale che il confort degli ospiti all'interno della vasca sia sempre ottimo. Pronti al relax con Amber di Hydrius?

 

by Melody Laurino

Momenti piacevoli con Hot Spring

05.06.2013 10:03

 

Arredare il proprio angolo verde con una splendida minipiscina è sicuramente molto interessante, soprattutto perché ci si può rilassare senza incorrere in nessuna noia improvvisa.

 

Ai giorni nostri sono veramente tantissimi i brand che ci mostrano minipiscine per esterni, ma uno tra i tanti che ha attirato la nostra attenzione è quello di Hot Spring. Questo marchio, difatti, propone splendide minipiscine da esterni che possono ospitare fino ad un massimo di sette adulti, comodamente seduti su sedili confortevoli. Non dimentichiamo, peraltro, che Hot Spring mostra minipiscine con getti idromassaggio che aiuteranno a cancellare le giornate no dalla vostra mente e soprattutto a far trovare il giusto equilibrio al vostro corpo, magari dopo una faticosa giornata di lavoro. Con una minipiscina Hot Spring porterete nel vostro giardino un oggetto di design che grazie all'effetto idrico Bella Fontana creerà la giusta atmosfera per un pomeriggio rilassante in compagnia.